Key Concept

L’industria calzaturiera sta attraversando una fase di profondo cambiamento sia nei processi produttivi che nella filosofia che circonda la calzatura. Proprio in questo momento simbolico e decisivo, MICAM X diventa un palcoscenico delle proposte più innovative e tecnologiche, fonte di ispirazione e punto di incontro con speaker e realtà all’avanguardia da tutto il mondo.

Con il suo calendario di eventi unico ed attuale, MICAM X è un dibattito sulle incognite del futuro per trovare le chiavi di lettura delle trasformazioni sempre più dirompenti che stanno cambiando le regole del gioco.

Un punto di incontro per il pubblico di MICAM Milano in live streaming sulle piattaforme MICAM X e MICAM Milano Digital Show con speaker e realtà innovative internazionali.

Un nuovo format totalmente digitale per raccontare l’evoluzione del settore calzaturiero.

Uno sguardo al futuro: una discussione aperta per conoscere le tendenze e le incognite del futuro.

Ispirazione, design di prodotto, nuove esperienze retail: la bellezza genera bellezza. Per creare dei bei prodotti, è importante comprendere da dove nasce la bellezza: quando e da dove ha origine l’ispirazione che, fondata sull’arte e sulla tradizione, colpisce e attrae il consumatore quando vede il prodotto e quando interagisce con l’ambiente di vendita.

MICAM X è una fonte di ispirazione, una scintilla che accende un dibattito aperto e che accompagna questo cambiamento, anche da un punto di vista culturale.

Quali saranno le tendenze moda e gli articoli chiave per le prossime stagioni? Quali saranno i colori ed i materiali di tendenza? Come si stanno evolvendo i trend di acquisto e dei consumatori? Cosa guida le loro scelte? Come si stanno evolvendo i materiali per rispondere alle nuove esigenze del consumatore? Quali sono le più importanti richieste del mercato? I consumatori compreranno ancora i prodotti o piuttosto i concetti e i design a cui sono ispirati?

MICAM X è un’esperienza immersiva per conoscere le tendenze moda delle prossime stagioni, grazie a seminari specifici, ricerche e materiali tutti da scoprire e toccare.

Una parola attorno alla quale si stanno creando nuove influenze di consumo e nuovi modelli di business per le aziende: ma cosa significa davvero sostenibilità, come la si realizza? Come indirizzarsi verso scelte di acquisto consapevoli e realmente sostenibili? Il mondo si sta muovendo verso nuove economie – circular, shared, green) e questo richiede nuovi modelli di business e prodotti progettati per essere disassemblati e riciclabili al 100%.

MICAM X è un’opportunità per raccogliere e condividere opinioni autorevoli sul tema, che, unite ad un confronto continuo, offrono agli operatori una base concreta per le loro scelte di business.

Con lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, anche i canali di distribuzione stanno cambiando rapidamente. In questo ambiente in costante trasformazione, brand e retailer devono ridisegnare la propria strategia, la propria offerta e la propria presenza sul mercato per rispondere a nuovi stili e modalità di consumo.

MICAM X mostra tecnologie, prototipi, soluzioni e ispirazioni a supporto delle strategie di mercato mirate al consumatore del futuro.